Scopriamo la storia di forza e coraggio di Manuele D’Oppido, insieme alla moglie ideatore di “Fondazione Mente” per aiutare chi, come loro, combatte per un mondo più inclusivo nel segno dell’amore.
Massimo D’Oppido e la storia della sua famiglia, tra dolore e coraggio: ecco tutto quello che c’è da sapere sul creatore di Fondazione Mente, dalla biografia alla vita privata al fianco della moglie e co-fondatrice dello straordinario progetto rivolto all’inclusione e all’assistenza per minori e adolescenti affetti da autismo e altri disturbi del neurosviluppo.
Manuele D’Oppido: la biografia
Manuele D’Oppido, ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno nell’aprile 2023, ha una storia importante e il suo impegno quotidiano è rivolto alle iniziative di Fondazione Mente, progetto a cui ha dato vita con sua moglie, Vanessa Bozzacchi, con finalità civiche, terapeutiche, ludiche e inclusive attraverso iniziative rivolte ai minori affetti da autismo e altri disturbi del neurosviluppo.
Manuele D’Oppido: la vita privata
Sappiamo alcune cose della vita privata di Manuele D’Oppido, che vive a Roma dove ha sede la Fondazione Mente che ha creato con la sua dolce metà, Vanessa Bozzacchi. Sul sito web del loro bellissimo progetto per l’inclusione e la promozione delle terapie a favore dei minori affetti da autismo, ha spiegato un po’ del suo percorso svelando uno scorcio della sua storia personale e familiare.
Manuele D’Oppido, che su Instagram ha condiviso una meravigliosa lettera della moglie sull’autismo, ha spiegato come è nata l’idea di aiutare chi si trova a vivere una situazione simile a quella del loro Leone:
“Mi riempie la vita un bambino che non parla, che è molto distratto e all’inizio non mi guardava negli occhi. ma con il tempo e con l’unico linguaggio universale, l’amore, ha reso la mia vita meravigliosa e ha riempito il mio cuore di purezza, ci siamo scelti. Oggi non potrei immaginare una vita senza Leone. Uno dei miei più grandi desideri è riuscire a poter dare una possibilità a chi è nato senza, vedere bambini diventare adulti senza il peso dello sguardo, del giudizio. La mia più grande gioia è sapere che quando terminerà il mio transito, Leone vivrà in una struttura progettata per lui. Uno dei miei grandi desideri oggi è quello di immaginare mio figlio al sicuro in un domani in cui non ci sarò io. Immaginarlo capace, autonomo, organizzato, ma soprattutto integrato e capito da un mondo che nel nuovo millennio non può non sapere ed accettare la diversità“.
Chi è la moglie di Manuele D’Oppido, Vanessa Bozzacchi?
Manuele D’Oppido è sposato con Vanessa Bozzacchi, che con lui ha dato vita a Fondazione Mente. Ed è proprio attraverso il sito web del loro prezioso progetto che si scopre di più su di lei:
“Sono la mamma di Leone, ho vissuto sulla mia pelle il ‘non può capitare a me’. Sono entrata molto velocemente in un vortice, un modo ignoto e spaventoso, perché ciò che non conosci spaventa. Man mano con forza e dolore, ma tanto desiderio di sapere e fare sempre di più, ho scavato ed incontrato persone che mi hanno fatto vedere la luce quella che serve per credere in tuo figlio, per voler di più per lui e tutti i bambini come lui“.
Manuele D’Oppido e Vanessa Bozzacchi si sono incontrati qualche anno prima della nascita della Fondazione Mente, e di lui ha dipinto un dolcissimo ritratto: “Mio marito, un uomo incredibile che ha avuto la forza ed il desiderio di scoprire il mondo di Leone. È scivolato con noi nelle difficoltà e nel dolore di anni molto difficili, diventando la mia forza e la forza di mio figlio, fin a decidere di creare una fondazione“.